Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

DIARIO DI BORDO DI FINE D’ANNO 20 dicembre 2015

TUTTI IN CARROZZA SI PARTE………..

E’ quasi terminato l’anno e come è consuetudine in tutte le famiglie si fanno i bilanci.

Anche la "famiglia Associazione " di Mondi Paralleli fa le sue valutazioni.

Siamo un’Associazione nuova di "nome" ma, come detto tante volte abbiamo il nostro bagaglio di esperienze passate che ci hanno fortificato.

Ripartiti da zero euro siamo ora un treno che sfreccia tranquillo sui binari della vita.

La partenza è stata osteggiata da chi toglieva le traversine da sotto il treno, ma la vita ci ha temprato e non ci siamo mai persi d’animo. Siamo andati dritti perché la nostra meta è il benessere dei nostri ragazzi e giovani con disabilità….e se vogliamo dirla tutta …il treno (in sicurezza ormai) sta andando spedito verso le varie destinazioni che ci siamo prefissati di raggiungere.

Se il treno cambia nome non succede niente di drammatico perché quello che conta sono le persone che sono a bordo e se …. i piloti, i bigliettai ecc. sono le stesse persone piene di entusiasmo e voglia di “lavorare” veramente..andiamo di stazione in stazione con tranquillità.

Come Mondi Paralleli abbiamo potuto contare su una solida collaborazione di volontariato che ha arricchito i nostri laboratori, infatti i ragazzi hanno potuto sperimentare tanti nuovi laboratori che spaziavano dalla cucina all’arte, dalla ceramica fredda all’argilla, dalla musicoterapia allo yoga della risata, dalla lettura alla pittura fantasiosa e tanto, tanto altro.

Abbiamo festeggiato tanti compleanni, feste di carnevale, di Pasqua, di Natale, di diplomi, di fine d’anno.

Abbiamo partecipato ad un concorso e siamo stati vincitori di un premio di 500 euro che è stato “oro” per la nostra Associazione, così come altrettanto è stato “oro” ricevere 200 euro che sono il ricavato di bomboniere solidali da parte di un bimbo che ha fatto la prima comunione. Un bar che non ha voluto essere citato nei nostri scritti ci ha donato cento euro.

Abbiamo partecipato a raccolte fondi presso il Centro Commerciale Le Vele il 2 aprile c.a. e il 10 e 15 dicembre u.s.. Dire che siamo stati soddisfatti di tali giornate è riduttivo.

Con il ricavato di queste iniziative ecc. abbiamo potuto finanziare tanti laboratori.

Nel bilancio di quest’anno voglio citare anche la donazione che ci ha fatto il centro AMAZON tramite la sede di Elmas. Ci sono stati finanziati due laboratori per la lavorazione del fimo…ci è stato inoltre donato tutto il materiale per lavorare.

Abbiamo avuto un intervista da una nostra radio locale che è Radio X, così come siamo stati presenti in due pubblicazioni di Superando.it, sito nazionale che tratta tematiche della disabilità. Anche il giornale dell’Oratorio di Madonna della Strada che da tre anni ci ospita ci ha dedicato un articolo che parla dei lavori che svolgiamo con i nostri ragazzi nei loro locali.

Siamo un gruppo bello coeso, si sono instaurate delle amicizie tra le educatrici che seguono i nostri ragazzi tramite la legge 162/98. Molti di noi si frequentano anche fuori dai nostri laboratori, non disdegniamo delle colazioni e dei pasti fuori dagli spazi dell’Associazione.

Martedì per salutarci facciamo una festicciola con i ragazzi e con chi vuole stare con noi, arrivano le feste natalizie e l’Oratorio chiude.

Siamo soddisfatti e contenti del nostro operato….il treno non ha deragliato…..magari guardando fuori dal finestrino ho visto altri perdere pezzi cammin facendo ….Ripeto se i piloti non sono bravi… ai ai ai…..

Ragazzi tutti in carrozza continua il viaggio di Mondi Paralleli……entro la fine dell’anno abbiamo due progetti in programma ma raccontiamo….quanto tutto si concretizzerà…..

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574